Project Description
Il rotolo di zucchine ripieno di ricotta è una ricetta facilissima perfetta per tutte le occasioni, si prepara con pochissimi ingredienti ed è un piatto fresco e perfetto da farcire a piacere con quello che abbiamo in frigo. Io ho usato della ricotta che sta benissimo con il sapore delle zucchine e per renderlo un po’ più gustoso ho aggiunto del Parmigiano grattugiato nell’impasto della frittata.
Realizzare questo rotolo è veramente facilissimo ed è bello da portare in tavola!
È molto versatile e può essere preparato anche in anticipo il giorno prima e conservato in frigo.
È adatto per un buffet, per un picnic, per un pranzo al sacco da portare con sé al lavoro o in gita scolastica, come antipasto da portare ad una cena tra amici o come secondo piatto di una semplice cena in famiglia.
Sono sicura che piacerà sia ai grandi che ai più piccolini!
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo di lievitazione:
Ingredienti
- 4 uova
- due zucchine
- 40 gr di Parmigiano grattugiato
- sale a piacere
- 200 g di ricotta
Procedimento
- Per prima cosa iniziare grattugiando una zucchina a julienne, io ho utilizzato una grattugia con i fori larghi. Trasferire la zucchina a julienne in una ciotola, unire le uova e aggiustare di sale.
- Unire anche il parmigiano e mescolare bene con una forchetta. Trasferire l’impasto in una teglia con carta forno (30x25cm) e livellarlo bene con una forchetta.
- Tagliare a fettine sottili una zucchina con l’aiuto di una mandolina.
- Decorare tutta la superficie della frittata con le fettine di zucchine e condire con un pizzico di sale. Cuocere a 180 gradi in forno ventilato per circa 20 minuti, oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo.
- Lasciare raffreddare completamente la frittata. Una volta fredda capovolgerla su un foglio di carta forno e farcirla con la ricotta. A questo punto arrotolare la frittata formando un rotolo, tagliarlo a fette e disporle su un piatto da portata.
