• Impariamo insieme a conoscere quali sono i nutrienti a cui porre maggiore attenzione durante lo svezzamento dei bimbi e come comportarci per sopperire ad ogni loro necessità e fabbisogno nutrizionale.

    Sara Gentile

    Nutrizionista

  • La Colazione Dei Bambini

    Cominciare la giornata con una colazione sana e bilanciata dovrebbe essere una buona abitudine per tutta la famiglia, vediamo perché e come organizzarla.

  • Nutrizione Pediatrica: Conosciamo I Vari Gruppi Alimentari – Seconda Parte

    Analizziamo ora un’altra categoria alimentare fondamentale nell’alimentazione di tutti, soprattutto nei bambini, scoprendo quali scegliere, come utilizzarli e in quali quantità.

  • Nutrizione Pediatrica: Conosciamo I Vari Gruppi Alimentari – Prima Parte

    Iniziamo ad analizzare i principali gruppi alimentari e trasportiamoli nell’alimentazione dei bambini per scoprirne proprietà, quantità e segreti per proporli nel modo più corretto.

  • Gravidanza e alcol

    L’uso, e in alcuni casi l’abuso, di bevande alcoliche è un fenomeno approdato di recente nell’universo femminile: nel corso degli ultimi venti anni in Europa si è verificato un progressivo aumento del consumo di bevande alcoliche tra le donne, in particolare tra le adolescenti.

  • L’acqua nell’alimentazione

    Il nostro corpo è formato principalmente da acqua, che è indispensabile al suo buon funzionamento. Dal momento che ogni giorno ne perdiamo molta (con le urine e il sudore, ad esempio), è importante ricostituire rapidamente le perdite, anche prima che ci venga sete.

  • Con cosa cominciare lo svezzamento? Qual è il primo cibo da dare a un bambino?

    Da sempre una delle domande più richieste dalle mamme riguarda quale sia il primo cibo ideale per iniziare lo svezzamento.

  • Bambini vegetariani e vegani: una scelta possibile?

    Sono sempre di più le famiglie che scelgono di seguire una dieta vegetariana e vegana.

  • I fabbisogni nutrizionali in gravidanza: i micronutrienti

    Se l’incremento energetico raccomandato in gravidanza è limitato (+350 Kcal nel secondo trimestre e +460 Kcal nel terzo trimestre), altrettanto non si può dire dell’intake di micronutrienti.

  • Baby food

    Intorno al sesto mese di vita, l’intestino del lattante è maturo e in grado di digerire tutti i nutrienti introdotti con l’alimentazione. Le preparazioni alimentari industriali destinate all’infanzia sono realmente necessarie?

  • La dieta della mamma durante l’allattamento

    «Non puoi mangiarlo perché allatti». Sarà vero?

  • Vivere la cucina insieme ai bambini

    Siamo arrivati al termine del percorso, abbiamo analizzato insieme negli articoli precedenti tutti gli obiettivi di salute affinché il vostro bambino sia in forma e mangi in modo equilibrato, e ora ce ne manca solo più uno.

  • Allattamento al seno: benefici per mamma e bambino

    Tutto quello di cui ha bisogno un bambino alla nascita è essere protetto ed accudito.

  • Intolleranza al lattosio

    Le intolleranze alimentari costituiscono un vasto gruppo di disturbi definiti come reazioni avverse al cibo e, a differenza delle allergie, non coinvolgono il sistema immunitario.

  • I fabbisogni nutrizionali in gravidanza: i carboidrati

    L’intervallo di riferimento per i carboidrati nel corso della gravidanza, così come per la donna adulta, è il 45-60% dell’apporto calorico giornaliero.

  • I fabbisogni nutrizionali in gravidanza: i lipidi

    Il fabbisogno lipidico non si modifica in gravidanza e in allattamento rispetto a quello della donna in età fertile e si attesta entro un range variabile tra il 20% e il 35% dell’energia totale giornaliera. La qualità dei grassi è però determinante.

  • Aumentare la varietà dei cibi ogni giorno

    Il penultimo dei 9 obiettivi di salute proposti dal progetto PiccoliPiùInForma è l’aumento della varietà dei cibi consumati quotidianamente nella dieta delle vostre famiglie.

  • I fabbisogni nutrizionali in gravidanza: le proteine

    Durante il corso della gravidanza, alcuni fabbisogni nutrizionali aumentano, in vista della formazione di un nuovo organismo.