Project Description
Vi propongo una rivalutazione di un grande classico della tradizione americana, ma in una versione più leggera, che sarà però in grado di appagarvi e regalarvi tutta la golosità di questo dolce al cioccolato.
Ho aggiunto all’impasto la granella di nocciole per dare una nota croccante e la banana schiacciata per ricreare quella consistenza cremosa tipica dei brownies.
Si sposano molto bene in accompagnamento ad una pallina di gelato alla crema o al fiordilatte.
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo di lievitazione:
Ingredienti per una teglia da 25 x 15 cm (12-15 quadrotti)
- Farina: 150 gr
- Uova: 1
- Zucchero: 80 gr
- Burro: 80 gr
- Cioccolato fondente: 80 gr
- Cacao amaro in polvere: 30 gr
- Latte: mezzo bicchiere
- Lievito: 5 gr
- Granella di nocciole: 50 gr
- Banana matura: 1
- Sale: 1 pizzico
Procedimento
- Tritare grossolanamente il cioccolato fondente e riunirlo in una ciotola, insieme al burro.
- Fondere il cioccolato con il burro nel microonde oppure a bagnomaria.
- Da parte tritare le nocciole a coltello (o in un tritatutto), riducendole a pezzettini e schiacciare con una forchetta la banana.
- In una ciotola mescolare lo zucchero insieme al cioccolato fuso, dunque unire la farina setacciata, il cacao amaro, il lievito, un pizzico di sale, l’uovo, la banana schiacciata e il latte. Mescolare il tutto fino ad ottenere una crema liscia e vellutata.
- Foderare una teglia rettangolare con la carta da forno, distribuire l’impasto nella teglia e livellare con una spatola.
- Infornare la teglia a 180°C e cuocere per 25-30 minuti. Sfornare la teglia dal forno e lasciar intiepidire. Tagliare poi la torta in 12 quadrotti e trasferirli su un piatto da portata.
