Questo risotto è un’ottima idea salva cena per tutta la famiglia, facile e veloce da preparare ma che darà grande soddisfazione al palato di grandi e piccini.
Ho scelto di creare un piatto unico, unendo quindi i carboidrati ad una fonte proteica e ad una porzione di verdura, e di utilizzare una delle 2-3 porzioni di formaggio concesse nell’arco della settimana, per unire in una sola preparazione le 3 componenti principali che dovrebbero comporre i nostri pasti.
In questo caso è stato usato un formaggio fresco, lo stacchino, che essendo morbido e cremoso si presta bene alla mantecatura del risotto e, avendo un gusto delicato, è gradito anche ai bambini.
Poiché nella preparazione è stata usata solo mezza porzione di formaggio a testa (50 gr di straccino vs 100 gr della porzione intera), la si può integrare aggiungendo al risotto impiattato un paio di cucchiai di Parmigiano grattugiato.
Per completare la ricetta, ho aggiunto dello zafferano per dare colore e sapore al piatto, delle zucchine saltate per rendere il risotto più leggero, e della granella di nocciole per dare un tocco in più sia di sapore che di croccantezza.
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo di lievitazione: