Mettere le mani in pasta è sempre un buon modo per staccare la mente, alleggerire i pensieri, prendersi del tempo e dedicarsi con amore alla realizzazione di un dolce che farà felice tutta la famiglia.
La crostata è un grande classico, che spesso riporta alla memoria ricordi della propria infanzia, come le merende condivise con gli amici.
Ho voluto realizzare questa crostata in versione più light, così da poterla consumare in più occasioni della giornata, che sia la colazione, la merenda o il dolcino dopo cena.
Il risultato è stato ottimo: la frolla rimane friabile e leggera mentre la farcia risulta cremosa e dolce al punto giusto. Ho utilizzato anche la ricotta nella farcitura per dare cremosità e smorzare la dolcezza della confettura.
La farina integrale ha un sapore più deciso di quella raffinata, che però non a tutti piace. Si può, nel caso, utilizzare solo farina raffinata.
Questo tipo di dolce può essere proposto ogni tanto ai bambini per una merenda alternativa un po’ più golosa, ma comunque sana e nutriente.
Vi lascio di seguito la mia ricetta con gli ingredienti e tutti i passaggi!
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo di lievitazione: