Ho pensato di realizzare questa torta perché la trovo molto versatile, oltre ad essere super golosa e semplicissima da realizzare!
Al suo interno contiene ingredienti che solitamente si hanno sempre nella dispensa o nel frigo di casa e quindi la si può preparare anche all’ultimo minuto, quando si ha voglia di un dolce fatto in casa o quando i propri bimbi chiedono una fetta di torta per merenda.
È una tipologia di dolce che si può consumare in diverse occasioni: è ideale a colazione, abbinata ad una tazza di latte o ad uno yogurt vaccino, oppure a merenda. Se però la abbiniamo ad una pallina di gelato al fiordilatte o alla crema, si presta bene ad essere proposta anche come dessert a fine pasto.
La consistenza risulta abbastanza soffice e umida, mentre le mandorle tritate che si trovano all’interno donano un tocco di croccantezza all’impasto; consiglio infatti di non tritarle troppo finemente!
Viste le ridotte quantità di zucchero e di grassi saturi presenti nella torta, la si può considerare un “dolce sano” e quindi è possibile consumarne una porzione anche tutti i giorni.
Mi raccomando solo di conservare la torta in frigorifero in quanto la presenza delle carote accelera il processo di deterioramento.
Vi lascio di seguito la mia ricetta!
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo di lievitazione: