Ho sperimentato per la prima volta questa ricetta della cucina americana, che attualmente sta spopolando anche qui in Italia su tutte le pagine di nutrizione, blog di cucina, riviste culinarie ecc, ed è venuto fuori un dolcino davvero delizioso!
E’ una preparazione semplice, veloce e molto versatile. Il banana bread può essere consumato a colazione, arricchito con yogurt, composte di frutta o creme di frutta secca, così come a merenda semplicemente inzuppato in una tazza di tè.
Ne esistono mille varianti e ci si può sbizzarrire nella scelta degli ingredienti variando così sia la consistenza che il sapore che l’apporto nutrizionale.
Io ho cercato di non allontanarmi troppo dalla versione classica ma rivisitando gli ingredienti in versione light e personalizzando leggermente il gusto con un pizzico di cannella.
Vi lascio di seguito la ricetta con gli ingredienti e i passaggi. Potete in ogni caso aggiungere a vostro piacimento gocce di cioccolato o frutta secca tritata o cacao amaro in polvere o ancora variare la tipologia delle farine utilizzate.
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo di lievitazione:
Ingredienti
Procedimento
Conservazione
Accostamenti consigliati