Siamo quasi a fine stagione ma è mia abitudine, durante l’autunno, fare delle piccole scorte di zucca delica già pulita, sbucciata e tagliata a cubetti, riposta in sacchettini per alimenti nel surgelatore, pronta per essere utilizzata in minestre, zuppe, risotti, creme o vellutate, torte dolci o salate, ecc.
E’ un alimento davvero versatile e la sua consistenza pastosa la rende perfetta per donare cremosità e morbidezza in ogni ricetta.
Per i risotti in particolare, io prediligo questa tipologia di zucca rispetto ad una zucca mantovana per esempio.
La polpa risulta più compatta, meno filamentosa e dalla consistenza castagnosa, ideale per rendere il risotto super cremoso.
PROCEDIMENTO
In un tegame soffriggere delicatamente una piccola quantità di cipolla (a piacere) con un filo d’olio.
In un pentolino a parte scaldare il brodo vegetale.
Aggiungere nel tegame la zucca a cubetti con una parte del brodo, chiudere il coperchio e lasciar cuocere per 10 minuti.
Aggiungere poi il riso (io ho utilizzato il riso Roma), unire il resto del brodo e lasciar cuocere senza coperchio, girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, per circa 25 minuti.
A cottura ultimata la zucca si sarà sciolta e renderà il risotto super cremoso. Servire con un filo d’olio a crudo e una spolverata di Parmigiano. Buon appetito!