Risotto allo zafferano con zucchine, stracchino e granella di nocciole

Questo risotto è un’ottima idea salva cena per tutta la famiglia, facile e veloce da preparare ma che darà grande soddisfazione al palato di grandi e piccini.

Ho scelto di creare un piatto unico, unendo quindi i carboidrati ad una fonte proteica e ad una porzione di verdura, e di utilizzare una delle 2-3 porzioni di formaggio concesse nell’arco della settimana, per unire in una sola preparazione le 3 componenti principali che dovrebbero comporre i nostri pasti.

In questo caso è stato usato un formaggio fresco, lo stacchino, che essendo morbido e cremoso si presta bene alla mantecatura del risotto e, avendo un gusto delicato, è gradito anche ai bambini.

Poiché nella preparazione è stata usata solo mezza porzione di formaggio a testa (50 gr di straccino vs 100 gr della porzione intera), la si può integrare aggiungendo al risotto impiattato un paio di cucchiai di Parmigiano grattugiato.

Per completare la ricetta, ho aggiunto dello zafferano per dare colore e sapore al piatto, delle zucchine saltate per rendere il risotto più leggero, e della granella di nocciole per dare un tocco in più sia di sapore che di croccantezza.  

Vi lascio di seguito la mia ricetta!

Ingredienti per 2 porzioni standard

  • Riso parboiled: 160 g
  • Zafferano: 1 bustina
  • Zucchine chiare: 2 piccole
  • Stracchino: 100 g
  • Granella di nocciole: 30 g
  • Brodo vegetale: q.b.
  • Scalogno: 1
  • Olio evo: 2 cucchiai

Tempo di preparazione: 20 minuti circa


Procedimento

Tagliare finemente lo scalogno e metterlo in un tegame con due cucchiai di olio a fiamma media, lasciandolo cuocere per un paio di minuti. Aggiungere il riso, lasciarlo tostare per due minuti e poi ricoprirlo con il brodo vegetale bollente. Aggiungere anche lo zafferano, mescolare bene e lasciar cuocere.

Nel frattempo lavare le zucchine, tagliarle a cubetti e farle saltare con un filo di olio in un tegame a parte.

A cottura del riso quasi ultimata, aggiungere le zucchine e mantecare con lo stracchino mescolando delicatamente. Impiattare e guarnire con la granella di nocciole e, se gradito, aggiungere del Parmigiano grattugiato.