Che cos`è una consulenza nutrizionale?

Un piano alimentare “su misura”, che tenga conto dei fabbisogni nutrizionali, dei gusti, delle risorse e delle necessità pratiche di ogni persona, considerando anche il contesto in cui vive (famiglia, lavoro).

Valutazione del comportamento alimentare e, se necessario, supporto per migliorare il rapporto con il cibo e con il proprio corpo.

Educazione alimentare, per fornire tutti gli strumenti necessari a rendere la persona autonoma nelle scelte alimentari.

Consulenza nutrizionale

Una chiacchierata di circa 60 minuti per iniziare a conoscerci clicca scopri di più per saperne di più.

Alimentazione in gravidanza

La donna incinta dovrebbe alimentarsi in modo adeguato, per soddisfare le esigenze proprie e del piccolino. Viene quindi sviluppato uno schema dietetico personalizzato, che permetta un adeguato aumento ponderale durante i mesi di gravidanza e una crescita ottimale del feto. Il piano alimentare concordato con la mamma sarà bilanciato e completo in macro e micronutrienti, per sopperire al fabbisogno di entrambi.

Alimentazione in allattamento

Durante l’allattamento le mamme vengono seguite e accompagnate verso le scelte alimentari più opportune, per sopperire alle nuove esigenze fisiologiche di questo momento della vita femminile e per mettere a disposizione del neonato il miglior nutrimento possibile.

Nutrizione pediatrica e per famiglie

È opportuno che i bambini imparino fin da subito le regole base di una sana e corretta alimentazione, che permetta loro di crescere in salute e prevenire il rischio di sviluppare malattie cronico-degenerative in età adulta. Tutta la famiglia verrà accompagnata in questo percorso, verso l’equilibrio ottimale che permetta di gestire al meglio una sana alimentazione. Per i bimbi in sovrappeso è previsto un percorso sempre costruito assieme alla presenza e collaborazione dei genitori, in cui vengono prima valutate le abitudini alimentari e motorie e rilevate le misure antropometriche del bimbo, per poi creare uno schema personalizzato, mirato a soddisfare le sue esigenze fisiologiche e a modificare eventuali abitudini scorrette.

Varie tipologie di svezzamento

Il primo approccio agli alimenti comuni è un momento molto delicato nel percorso di crescita di un neonato. È di fondamentale importanza che il passaggio da un’alimentazione a base esclusivamente lattea a una dieta composta da cibi solidi, segua la fisiologia del lattante e le sue necessità biologiche. Verrà poi concordata la tipologia di svezzamento da portare avanti, che sia di tipo convenzionale, auto-svezzamento o svezzamento fisiologico a base vegetale.

Dieta dimagrante

Qualunque dieta dimagrante di successo si basa sui concetti di motivazione e di costanza, abbinati ad un’alimentazione personalizzata, bilanciata e impostata sulla base dei personali fabbisogni nutrizionali, che non sia mero “sacrificio”. Il paziente è accompagnato in questo percorso, sostenuto e motivato in ogni sua fase, fino al raggiungimento di tutti gli obiettivi preposti. Se si vuole dimagrire e mantenere il peso forma per sempre è necessario modificare le abitudini alimentari e lo stile di vita verso scelte più sane e consapevoli. Una volta percepiti i benefici di uno stile di vita sano sulla salute e sulla qualità di vita, non si torna più indietro.

Alimentazione nell’anziano

Nell’anziano il fabbisogno giornaliero di energia si riduce a causa del rallentamento fisiologico del metabolismo e, nella maggior parte dei casi, vi è una riduzione della massa magra e una diminuzione del dispendio energetico. Molti anziani tendono a ridurre drasticamente la quantità di cibo ingerito e la qualità della propria dieta, per svariate motivazioni (sociali, psicologiche, mediche). È molto importante che gli anziani mantengano un peso corporeo adeguato e si garantiscano un corretto apporto di nutrienti e di liquidi, necessari per il benessere dell’organismo.

Alimentazione nello sportivo

Ogni sport richiede il giusto apporto di energia e nutrienti al fine di portare l’atleta a sviluppare al massimo le proprie potenzialità fisiche e a ottenere la miglior performance sia in allenamento che in gara. Viene costruito un piano alimentare personalizzato, che possa soddisfare al meglio tutte le esigenze nutrizionali nei vari periodi di preparazione atletica.

Alimentazione vegana e vegetariana

Le diete a base vegetale sono stili alimentari adatti ad ogni fase della vita ma, se condotti in modo poco attento e scorretto, possono provocare carenze nutrizionali anche serie. Per questo motivo è sempre consigliabile rivolgersi a un professionista esperto in nutrizione, in grado di proporre un regime alimentare vegano o vegetariano in totale sicurezza per la salute.

Ciao, sono Sara!

Sono specializzata nella nutrizione della donna nel periodo della gravidanza e dell’allattamento e nella nutrizione pediatrica,
a partire dallo svezzamento fino all’adolescenza.